[Tech] Segmentation fault...

Daniele Masini d.masini@tiscali.it
Mer 2 Maggio 2007 17:48:10 CEST

Da qualche giorno il mio server che fa da firewall ed amenità varie
dà alcuni segni di "squilibrio", visualizzando un po' di messaggi
del tipo "Segmentation fault".
Ho provato a riavviarlo, ma tale messaggio mi appare anche subito
dopo l'avvio di udev, durante il processo di avvio del sistema.
Riavviandolo in modalità rescue (praticamente da un kernel sul DVD)
ho montato il disco e sono riuscito a recuperare i dati in esso
presenti, anche se alcune funzionalità del sistema mi davano
problemi: ssh non mi faceva connettere, qualche problemino anche con
samba (i "Segmentation fault" ogni tanto venivano sempre fuori).
So che le info che ho indicato non dicono niente, ma non avevo tempo
e quindi ho dovuto ripristinare il sistema, praticamente
riasfaltando i dischi, ma utilizzandoli su un altro PC.

Qualcuno ha avuto un'esperienza del genere e magari può indicarmi
cosa potrebbe essere stato?
- rootkit?
- problema hardware?
- altro?