[Tech] Segmentation fault...

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Mer 2 Maggio 2007 18:03:50 CEST

On 5/2/07, Daniele Masini <d.masini@tiscali.it> wrote:
> Da qualche giorno il mio server che fa da firewall ed amenità varie
> dà alcuni segni di "squilibrio", visualizzando un po' di messaggi
> del tipo "Segmentation fault".
> Ho provato a riavviarlo, ma tale messaggio mi appare anche subito
> dopo l'avvio di udev, durante il processo di avvio del sistema.
> Riavviandolo in modalità rescue (praticamente da un kernel sul DVD)
> ho montato il disco e sono riuscito a recuperare i dati in esso
> presenti, anche se alcune funzionalità del sistema mi davano
> problemi: ssh non mi faceva connettere, qualche problemino anche con
> [...]

direi problemi hardware: i rootkit possono fare cose del genere (se
non sono fatti bene...) ma se riavvii da cdrom gli unici problemi
dovrebbero essere di memoria o altro hardware.

Io ho avuto due server (genelli) che dopo un paio di anni di
funzionamento perfetto hanno cominciato a fare scherzi del genere e
sono arrivato alla conclusione che il problema era sulla scheda madre.
Probabilmente (azzardo) il bios, mi sembra strano che si rompa
qualcosa di "fisico" e dia problemi intermittenti. Ma non ho (ancora)
avuto voglia di provare a reinstallare il bios, ci vuole tempo e poi
per essere sicuri che funzionino ce ne vuole altro...

--
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it> <franco.bagnoli@gmail.com>
Dipartimento di Energetica & Centro Dinamiche Complesse