[Tech] Ripristino FS dopo smanettamento del collega

Pietro Poggi pietro.poggi@unifi.it
Mar 8 Maggio 2007 17:06:43 CEST

On Tue, 8 May 2007, leandro noferini wrote:

> Anche a  me ma  la cosa  viene pubblicizzata come  una novità  del nuovo
> sistema  operativo di  microsoft, così  almeno me  la raccontano  i miei
> colleghi: che senso ha la cosa?

Da quello che ho letto io, che non e' molto piu' di quello
che si trova qui
http://en.wikipedia.org/wiki/ReadyBoost
http://en.wikipedia.org/wiki/Vista_IO_technologies
non sarebbe proprio la swap ma una cache del disco su memoria flash,
con un qualche sistema di gestione che decide quali dati tenerci
(e cosa mantenerci anche tra un boot e l'altro)
tipo i dati richiesti al boot e quelli di accesso piu' frequente.

Da quello che capisco, il senso piu' che per un aumento di performance
dovrebbe essere per i portatili per maggior
durata della batteria, cioe' il disco puo' stare in standby
una volta che i dati sono in questa cache. Probabilmente pensato
soprattutto per i nuovi dischi ibridi (con una grande cache flash sul
drive) che entro breve si dice dovrebbero essere comuni sui portatili.

ciao
Pietro