[Tech] Ripristino FS dopo smanettamento del collega

Pietro Poggi pietro.poggi@unifi.it
Mer 9 Maggio 2007 16:40:58 CEST

On Tue, 8 May 2007, leandro noferini wrote:

> [...]
[...]

> Messa  in questo modo  mi sembra  davvero più  sensato: ma  esistono già
> delle prove del sistema?

Qualcosa credo di si'.
Esiste anche un'altra tecnologia analoga sviluppata da Intel
e chiamata Robson
http://en.wikipedia.org/wiki/Robson_flash_memory
http://news.zdnet.com/2100-9584_22-6121256.html
che consiste nell'integrare direttamente sulla scheda madre
un grosso quantitativo di flash ram da usare come cache
non volatile, non so se in un chip o con uno slot che permetta espansioni.
Ci sono abbastanza dettagli qui
http://www.intel.com/technology/magazine/computing/robson-1206.htm

Ne parlano soprattutto riguardo ai portatili appunto per consumo
batteria e anche perche' se il disco e' a riposo e' meno a rischio
di danno per urti e vibrazioni.

Poi parlano anche di presunti aumenti di prestazioni ma questo
non mi e' chiaro, e i numeri che ho letto qua e la' mi
sono sembrati abbastanza a caso.
Quel che ho capito e' che una cache flash puo' essere piu'
veloce per trasferimento di molte piccole quantita' di dati "sparsi",
perche' evita il "seek time" dovuto al movimento delle testine
negli hard disk, mentre per trasferimento di piu' grandi quantita' di
dati sequenziali (non frammentati) e' al momento piu' veloce un hard disk.
Forse queste idee di usare la memoria flash magari sono anche
in prospettiva di sfruttare tecnologia flash con prestazioni di I/O
migliori di quelle comuni in questo momento, ad es. ho visto
da qualche parte che esistono gia' ora dei dischi a stato solido
(al momento costosissimi) con transfer rate paragonabile o migliore
degli hard disk.

Pietro