[Tech] spostare partizione estesa

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Dom 14 Ott 2007 13:30:18 CEST

su una macchina non mia abbiamo provato a montare qualcosa di più di quel
che c'era.
ho provato a mettere lenny dal CD ma non ha funzionato l'installer.
la macchina aveva Vista e sono stati messi XP e linux.
debian netinst invece ha funzionato perfetamente, a parte qualche problema
(non funziona l'audio, in compenso su XP non funziona il bluetooth) tutto
funziona.
Ho il sospetto che però il netinsnt di lenny faccai qualcosa di brutto:
ci siamo ritrovati con tre partizioni primarie usate da WIN e una estesa
usata da linux, a sua volta suddvisa in tre partizioni logiche.
Ilproblema è che sda1 (anche se si chiama in quel modo è la
ultima) finisce al cilindro 5130 e sda4, la partizione logica parte da
11095. lo spazio tra 5131 e 11095 è "di nessuno".
eppure sono sicuro che quando ho partizionato avevo detto di fare la
partizione da 5131 ! mi sa che l; installer visto che le tre partizioni di
linux stavano tra 11096 e 19100qualcosa ha "ridotto la partizione estesa".
come faccio SENZA REINSTALLARE NULLA a modificare la partizione in modo
che possa fare una nuova f=partizione logica tra 5132 e 11095 ????