[Tech] 2 macchine con stesso IP e stesso MAC

Marco Ermini markoer@markoer.org
Ven 14 Set 2007 13:09:04 CEST

On 9/13/07, Daniele Masini <d.masini@tiscali.it> wrote:

> No.
> (non stiamo parlando di multicast, vero?)

Anche il multicast necessita di MAC address diversi, non c'entra
nulla. Non confondiamo il layer 2 col layer 3

> A livello di ping probabilmente sì, ma a livello TCP probabilmente no.

Nemmeno a livello di ping.

Se hai uno switch intelligente (Cisco, etc.), una delle due macchine
viene direttamente "segata" e lo switch rileverà il conflitto con
apposita spia luminosa. Se è stupido, stai incasinando la tua rete - è
come chiedere guai

[...]
> L'implementazione dello stack TCP/IP non dovrebbe far uscire la
> richiesta dall'interfaccia di rete se l'interfaccia ha l'indirizzo
> IP del destinatario.

...e comunque la tua scheda di rete non instrada fisicamente il
segnale, se è diretto al suo stesso MAC address

[...]
> Non si tratta di broadcast, ma di una comunicazione ad un
> destinatario specifico. Essendo un collegamento di tipo a bus, a
> meno che lo switch che le collega non facciano qualcosa di
> particolare (poiché magari nella sua tabella interna dei MAC address
>  delle interfacce collegate alle varie porte non preveda la
> possibilità di collegarne due con lo stesso IP o MAC address),

...il che sarebbe quanto meno bizzarro...

> entrambe le macchine dovrebbero essere in grado di ricevere il
> pacchetto inviato.

E' possibile che lo switch duplichi il segnale, ma direi che è
alquanto improbabile. Penso che anche il più stupido degli switch
acquistati a 20 € conservi una sola entry in memoria per ogni MAC
address, quindi quello che più probabilmente può accadere è che i
pacchetti vengano randomicamente distribuiti su due differenti porte.

[...]
> Generalmente uno switch riduce i domini di collisione, nel senso che
> invia i messaggi alla porta "corretta" senza coinvolgere le altre
> porte, ma l'appartenenza ad una stessa sottorete dipende dalla netmask.

...e dalla tua virtual lan, se le usi.

Ciao.
http://www.markoer.org/ - https://www.linkedin.com/in/marcoermini
"Jesus saves... but Buddha makes incremental back-ups!"