[Tech] 2 macchine con stesso IP e stesso MAC

Miky-chan sara.miky@gmail.com
Ven 14 Set 2007 19:43:43 CEST

Grazie a tutti per le risposte!
Mi serviva per un esame sostenuto oggi! :)
In realtà sapevo già cosa il prof voleva sentirsi rispondere ma siccome non
mi convinceva volevo dipanare meglio la questione..
E' andata più che bene quindi direi che sono stata io alla fine a convincere
lui :P
Grazie ancora a tutti!
Sara

----- Original Message -----
From: "Marco Ermini" <markoer@markoer.org>
To: "Discussioni tecniche" <tech@firenze.linux.it>
Sent: Friday, September 14, 2007 1:09 PM
Subject: Re: [Tech] 2 macchine con stesso IP e stesso MAC

On 9/13/07, Daniele Masini <d.masini@tiscali.it> wrote:

> No.
> (non stiamo parlando di multicast, vero?)

Anche il multicast necessita di MAC address diversi, non c'entra
nulla. Non confondiamo il layer 2 col layer 3

> A livello di ping probabilmente sì, ma a livello TCP probabilmente no.

Nemmeno a livello di ping.

Se hai uno switch intelligente (Cisco, etc.), una delle due macchine
viene direttamente "segata" e lo switch rileverà il conflitto con
apposita spia luminosa. Se è stupido, stai incasinando la tua rete - è
come chiedere guai

[...]
> L'implementazione dello stack TCP/IP non dovrebbe far uscire la
> richiesta dall'interfaccia di rete se l'interfaccia ha l'indirizzo
> IP del destinatario.

...e comunque la tua scheda di rete non instrada fisicamente il
segnale, se è diretto al suo stesso MAC address

[...]
> Non si tratta di broadcast, ma di una comunicazione ad un
> destinatario specifico. Essendo un collegamento di tipo a bus, a
> meno che lo switch che le collega non facciano qualcosa di
> particolare (poiché magari nella sua tabella interna dei MAC address
>  delle interfacce collegate alle varie porte non preveda la
> possibilità di collegarne due con lo stesso IP o MAC address),

...il che sarebbe quanto meno bizzarro...

> entrambe le macchine dovrebbero essere in grado di ricevere il
> pacchetto inviato.

E' possibile che lo switch duplichi il segnale, ma direi che è
alquanto improbabile. Penso che anche il più stupido degli switch
acquistati a 20 € conservi una sola entry in memoria per ogni MAC
address, quindi quello che più probabilmente può accadere è che i
pacchetti vengano randomicamente distribuiti su due differenti porte.

[...]
> Generalmente uno switch riduce i domini di collisione, nel senso che
> invia i messaggi alla porta "corretta" senza coinvolgere le altre
> porte, ma l'appartenenza ad una stessa sottorete dipende dalla netmask.

...e dalla tua virtual lan, se le usi.

Ciao.
http://www.markoer.org/ - https://www.linkedin.com/in/marcoermini
"Jesus saves... but Buddha makes incremental back-ups!"