[Tech] Quale server?

scm@scmlink.it scm@scmlink.it
Mer 19 Set 2007 00:08:29 CEST

-----Messaggio originale-----
Da: tech-bounces@firenze.linux.it [mailto:tech-bounces@firenze.linux.it] Per
conto di Simone Piccardi
Inviato: martedì 18 settembre 2007 17.42
A: Discussioni tecniche
Oggetto: Re: [Tech] Quale server?

scm@scmlink.it wrote:
> Grazie per la risposta Marco,
>
> trovo sempre divertente il tuo sarcasmo. Sul sito HP, guardando meglio,
sono
> riuscito a trovare i driver e le istruzioni d'installazione, sia per sarge
> che per etch. Riguardano la serie ML 350 G5. Piccoli server
sufficientemente
> potenti e scalabili per il mio caso e anche quello di molte piccole
aziende.
> Lasciando da parte il divertimento ed il sarcasmo, sarei curioso di sapere
> qualcosa di più riguardo alle distribuzioni alternative alle
> [...]

Dal punto di strettamente vista tecnico non ci sono problemi, almeno per
quanto riguarda la mia esperienza. HP tra l'altro ha reso noto tempo fa
di fare fior di soldi dal supporto per Debian...

I problemi puoi averceli se questo o quel fornitore di software
proprietario ti impone di usare la distribuzione che vuole lui perche'
solo quella e` "supportata"...

Ovviamente in questo caso dipende dalla tua forza contrattuale,
personalmente io non consentirei mai ad un fornitore si software quale
distribuzione installare sulle mie macchine.

Sulla mantenibilita' a lungo termine di Debian e sulla semplicita` di
aggiornamento rispetto alle altre posso solo dire che nella mia
esperienza vince a mani basse. Opinione strettamente personale, non ho
intenzione di mettermi a fare la solita flame war sulle distribuzioni:
volevi una opinione e questa e` la mia.

Ciao
Simone

Grazie, i documenti che ho letto vanno in effetti in questa direzione e
concordo pienamente su Debian. Ho parecchi piccoli server "non proprietari"
che stanno su da anni senza perdere un colpo e, a volte, con un hardware ai
limiti della decenza. Non metto in dubbio che installare distribuzioni
certificate possa avere i suoi vantaggi immediati, in termini di
tranquillità di "consegna", ma avere la libertà che permette linux di
scegliere, credo valga la perdita di un po' più di tempo per documentarsi
prima e per testare un corretto funzionamento dopo. D'altra parte, l'uscita
di distribuzioni certificate è cosa abbastanza recente e i server, che
fossero file, web o terminal-server, in precedenza hanno sempre avuto in
linux un punto di riferimento per stabilità, efficienza e sicurezza.
Personalmente, vedo l'uscita delle "certificate", come l'ennesimo inciucio
fra produttori di software e di hardware, con benefici soprattutto per loro
e per chi le propone. Mi ricordano Microsoft...
Grazie ancora e saluti,

                               ricc