[Tech] rete per scuola elementare

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Lun 24 Set 2007 21:11:12 CEST

Il 24/09/07, Christian Surchi<christian@firenze.linux.it> ha scritto:

> Allora cambia poco la distribuzione, se ti basta un desktop e un
> programma. Edubuntu o ubuntu o quel che e'... :)
>
> Certo, pure il desktop ha il suo peso e quindi potresti fare un
> pensierino a qualcosa che abbia un desktop piu' leggerino di gnome, vedi
> xubuntu con xfce.

non vorrei sembrare scortese, i tuoi suggerimenti sono ok, ma non so
se ci sono problemi di "pesantezza", non so neppure che macchine sono.
La domanda che mi avevano fatta (oltre al commento che ubuntu non è
completamente in italiano come invece dichiara) era: che tipo di rete
ci metto sopra per avere una unica autenticazione e la stessa home
indipendentemente dalla workstation da cui entro?

Io ho esperienza di nis e nfs, ma forse ho pensato si può fare il
tutto usando samba e in relativo sistema di autenticazione (che io
quasi non conosco), per cui la domanda: si può "distribuire" la home
usando samba (direi di sì) e convindere linux a usare l'autenticazione
"samba" per gli account?

--
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it> <franco.bagnoli@gmail.com>
Lab. Fisica dei Sistemi Complessi, Dip. Energetica & CSDC