[Tech] rete per scuola elementare

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Mar 25 Set 2007 01:18:45 CEST

Franco Bagnoli ha scritto:
> Io ho esperienza di nis e nfs, ma forse ho pensato si può fare il
> tutto usando samba e in relativo sistema di autenticazione (che io
> quasi non conosco), per cui la domanda: si può "distribuire" la home
> usando samba (direi di sì) e convindere linux a usare l'autenticazione
> "samba" per gli account?

L'autenticazione su samba si puo` fare, si chiama winbind, ma sconsiglio.

A Bolzano con FUSS si e` centralizzato tutto su LDAP con le estensioni
di PAM relative per l'autentucazione Unix, Samba su LDAP per fornire
accesso a Windows, e NFS per la condivisione delle home. C'e`pure un
pacchetto debian che ti installa tutto il nessario sia sul server che
sui client.

Le home con samba invece (prestazioni a parte) sono piu` complicate po'
dato che devi distribuire la sua al singolo utente. Se non ci sono
stringenti problemi di sicurezza NFS e` il compromesso migliore per
prestazioni e facilita` di realizzazione.

Altrimenti si puo` usare SSHFS, ma ti devi gestire di nuovo il
meccanismo di distribuzione delle home sul singolo utente, che e` un po'
piu` complicato da metter su. Ha il vantaggio di prestazioni nettamente
superiori a Samba e della sicurezza anche dei dati.

Ciao
Simone