[Tech] rete per scuola elementare

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Mar 25 Set 2007 14:23:10 CEST

Franco Bagnoli wrote:
> Interessante, ma dato che il tutto deve poi stare in mano a gente
> abbastanza poco preparata, ci sono dei moduli per gestire gli account
> in maniera "grafica"? Tipo webmin?
No, c'e` una applicazione grafica che si chiama octofuss; e` pensata per
la struttura messa su a Bolzano e consente di fare molte piu` cose,
trovi un po' di documentazione qui:

http://devel.fuss.bz.it/wiki/Octofuss/CS

Volendo c'e` anche LDAP Account Manager (via web), ma non mi pare poi
cosi' semplice da usare. In realta` per aggiungere un utente tutto basta
aprire un terminale e fare:

smbldap-useradd -m -a utente
smbldap-passwd utente

che non mi pare cosi' complicato, pero` c'e` sempre la fisima di avere
l'interfaccia "semplice"...

Su questo personalmente sto diventando estremista: mi fa incavolare
questo approccio da cerebrolesi, per cui se non hai una qualche
interfaccia grafica non sei in grado di fare nulla. Ad aprire un
terminale e scriverci delle cose predefinite ci riesce anche mio
fratello che non sa un accidente di computer, penso che un insegnante
abbia almeno quel poco di cervello che basta ad eseguire le istruzioni
di cui sopra.

> e se poi ci devo collegare macchine windows e/o macosx? metto in
> parallelo il samba? in ogni caso devo tirare su il winbind, direi...
No, winbind serve per autenticare Unix su samba. In questo caso non lo
devi proprio usare, non serve. Se usi macchine Linux come client e` come
andare a bolzano da firenze passando per milano (e ti devi pure gestire
bene la mappatura utenti e gruppi, che non e` cosi` lineare).

Con la configurazione che ti dicevo se devi collegare macchine windows
le colleghi e basta (posto che siano con XP professional che permettono
la join ad un dominio, con le versioni Home se no puoi solo collegarti
allo share).

> non credo che la sicurezza sia il problema principale...

Infatti e` il motivo per cui a Bolzano han scelto NFS, molto piu`
semplice da mettere su.

Ciao
Simone