[Tech] rete per scuola elementare

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Mar 25 Set 2007 09:04:35 CEST

Il 25/09/07, Simone Piccardi<piccardi@firenze.linux.it> ha scritto:

> L'autenticazione su samba si puo` fare, si chiama winbind, ma sconsiglio.
>
> A Bolzano con FUSS si e` centralizzato tutto su LDAP con le estensioni
> di PAM relative per l'autentucazione Unix, Samba su LDAP per fornire
> accesso a Windows, e NFS per la condivisione delle home. C'e`pure un
> pacchetto debian che ti installa tutto il nessario sia sul server che
> sui client.

Interessante, ma dato che il tutto deve poi stare in mano a gente
abbastanza poco preparata, ci sono dei moduli per gestire gli account
in maniera "grafica"? Tipo webmin?

> Le home con samba invece (prestazioni a parte) sono piu` complicate po'
> dato che devi distribuire la sua al singolo utente. Se non ci sono
> stringenti problemi di sicurezza NFS e` il compromesso migliore per
> prestazioni e facilita` di realizzazione.

e se poi ci devo collegare macchine windows e/o macosx? metto in
parallelo il samba? in ogni caso devo tirare su il winbind, direi...

> Altrimenti si puo` usare SSHFS, ma ti devi gestire di nuovo il
> meccanismo di distribuzione delle home sul singolo utente, che e` un po'
> piu` complicato da metter su. Ha il vantaggio di prestazioni nettamente
> superiori a Samba e della sicurezza anche dei dati.

non credo che la sicurezza sia il problema principale...

--
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it> <franco.bagnoli@gmail.com>
Lab. Fisica dei Sistemi Complessi, Dip. Energetica & CSDC