[Tech] Spegnimento Computer

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Ven 28 Set 2007 11:09:51 CEST

On Fri, 28 Sep 2007, Enrico Natale wrote:

> Salve a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere: il mio computer di
> spegne da solo! A volte lo fa 1 volta al giorno, a volte anche 6/7.
> Succede in modo totalmente casuale, a prescindere dalle condizioni di carico
> del sistema, o dall'ora, o dai programmi in esecuzione. Inoltre ho notato
> questo: quando lo spengo via software, la scheda madre spegne TUTTI i led,
> quando invece lo fa da solo, ne rimane acceso uno, quello dello stato sotto
> tensione.
> Ho cambiato l'alimentatore, ma nulla.
> [...]

Questi indizi potrebbero indicare un problema termico. Come stanno le ventole
cpu e (eventualmente) chipset e video? Hia provato a puntarci contro, a case
aperto, un bel ventilatore? Hai una lettura dei sensors?
Noi abbiamo avuto alcuni pc con questo comportamento, in un paio di casi
abbiamo risolto sostituendo la ventola cpu, ma in altri casi no, ed abbiamo
sostituito la mainboard, spero non sia il tuo caso!

Ciao
Carlo

----
  Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  http://www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory