[Tech] farsi una Cantenna con le pringles

Lapo lapo@inventati.org
Dom 30 Set 2007 22:54:06 CEST

On Fri, 2007-09-28 at 06:17 +0200, alessio chemeri wrote:

> interessa! :D
> ancora non li ho neanche potuti osservare e ho questa matassina che mi guarda
> truce !!!
> comunque, una HN su Cantenne e cavi necessari la seguirei volentieri.. io non ci
> capisco nulla ma ascolto sempre volentieri :D
Bene, allora si potrebbe pensare una serata a partire da mercoledi`
10/10 in poi, visto che questo c'e` gia` in programma il serverone.
Ditemi quando, non dovrei avere mercoledi` letterari in programma ;)

Direi per ora di concentrarmi su cavi e connettori; poi se ci si pigla
gusto si puo` vedere di farne un'altra sulle antenne per WiFi da
realizzare in casa e sulle antenne in generale (guadagni, ampiezza dei
lobi di radiazione, polarizzazione, ecc...).

Anticipazione su SMA e SMA-RP:
E` come scriveva Leonardo:
>Uno sma nomale ha laparte filettata col centrale femmina, e la parte
>col dato il centrale maschio.
>il RP ha i centrali "invertiti".
ripreciso solo per chiarire la frase scritta forse un po' di furia:
lo SMA normale ha il connettore femmina con l'aggancio a madrevite e il
maschio con l'aggancio a dado; l'RP ovviamente a rovescio.
Quindi e` facile trasformare uno SMA_f in SMA-RP_m ma non e` possibile
trasformare nulla in SMA-RP_f...

Lapo