[Tech] La soluzione di Storage Definitiva

Daniele Municchi daniele@galleriadigitale.it
Ven 29 Ago 2008 16:45:31 CEST

Ciao a tutti e prima di tutto...buon rientro dalle ferie!

Vorrei iniziare una discussione/sondaggio con gli esperti di storage
per definire quelle che sono le caratteristiche di una soluzione di
storage domestica ideale che consenta una espandibilità nel tempo e
che sia sufficientemente "aperta" in termini di condivisione dati.

La mia struttura a casa è attualmente questa:
- Mac Mini Core 2Duo con 2Hard Disk 500Gb + 1 160 Gb - OSX 10.5
- AppleTV collegato a TV LCD via HDMI
- PC Portatile con Ubuntu Linux/Windows XP
- iBook G4 con Debian Sid
- Rete LAN Wireless 802.11n + UTP Cat6 Gigabit.

Utilizzo questa struttura, in quanto appassionato di films, ho circa
1,2 tera di xvid o divx vari che in famiglia vengono visti sia dal mac
mini, che dall'appletv (craccata con PatchStick 2.4) che dal portatile
Ubuntu/VLC, oltre a vari giga di musica e fotografie digitali.

Il mio problema è garantire l'accesso ai dati da tutti i dispositivi
ed al tempo stesso garantirne una qualche sicurezza dal punto di vista
guasti hardware, in quanto recentemente ho perso uno dei 2 dischi da
500 con ovviamente tutti i films all'interno che, per mancanza di
altri dispositivi, non ero riuscito a salvare.

Ho pensato ai vari box con 2Hdd, e si sono presentati i seguenti problemi:
- Molti alimentatori collegati
- La connessione USB non è perfettamente affidabile - La firewire
costa molto di più - ero orientato sulla LAN
- Il prezzo dei box con HDD ridondati è talvolta elevato.

I requisiti che mi piacerebbe soddisfare sono i seguenti:
- un case unico che contenga 6/8 dischi (attualmente inserirei i 2
dischi da 500Gb)
- due schede serialAta da 4 canali ciascuna
- garantire l'espandibilità in futuro
- Creare un RAID5 o equivalente
- Tutti i dati nello stesso volume (con possibilità di aggiunta dischi
senza la distruzione del volume esistente - anche con dischi di
dimensioni maggiori Es. 1Tb)

L'idea è quella di mettere un PC anche non recente con una
distribuzione tipo FreeNas (www.freenas.org) che supporta praticamente
qualsiasi protocollo di confivisione dati (SMB, FTP, SSH. AFP,
ecc..ecc...) e condividere il tutto nella LAN, inserendo tutti i dati
su un unico volume, oppure ubuntu server o qualsivoglia sistema *nix

Il problema principale è che ho provato a virtualizzare FreeNas
(ultima versione) ipotizzando un RAID5 iniziale con 3 dischi da 500Gb
(i due che ho adesso più un terzo) e simulando l'aggiunta in un
secondo tempo di 2 dischi da 1Tb. Il sistema non me li fa aggiungere a
meno di distruggere il RAID esistente e ricrearne uno con tutti i
dischi.
Avevo testato questa soluzione perchè avrei già un PIII da utilizzare.
L'unico costo da sostenere sarebbe l'acquisto di un case skytower con
8 bay ed il costo dei dischi fissi "nudi" e delle due schedine PCI
SATA, un costo neanche paragonabile a quello dei BOX da 2/4 hard disk
offerti da LaCie&Co.

Qualcuno di voi ha un'esperienza da condividere in merito?
Secondo voi quale distribuzione/sistema mi conviene utilizzare?

Grazie fin da adesso per il supporto e....scusate per il post un po'
troppo lungo.