[Tech] son tornato nel 2000 (o quasi!)

Lun 15 Dic 2008 14:14:34 CET

ciao a tutti,
finalmente, dopo anni di pstn ho (QUASI) un accesso veloce da casa,
mi hanno infatti portato una wifi radio (adsl a 640k , ok poca roba
visti i collegamenti in voga
a giro ora.. ma per me e' come avere la macchina rispetto al cavallino
a dondolo che avevo
prima).
Ho pero' un problema di materiali...
l'apparecchio che mi fa da accesso ad internet mi fornisce un accesso
rj45 (e rizzati)
ho 2 AP vecchi ma volevo vedere di non comprare altro (ho speso piu'
questo natale
in tecnologia che nei precedenti 5) e quindi vorrei fare di necessita' virtu' :D

ho a disposizione un Zyxel Prestige 660HW-61
e un Alice gate Voip 2 plus wifi (pirelli)

mi sembra pero' che sti due cosi vogliano per forza gestire l'accesso
ad internet via
il loro DSL
- infatti stamattina (che mi hanno montato la parabolina) non avevo
ancora accesso
al dispositivo nuovo (lo chiamero' INTERNET per semplicita' e
banalita') ma ai due
routerini che mi ero gia procurato si... ed entrambi mi sembra che non
diano modo
di gestire il gw in uscita perche' vogliono essere loro.. e allora mi domando..

non ho ancora provato niente, ma :
SOLUZ 1
non faccio uso del DHCP loro, metto ip fissi per i dispositivi WIFI
che uso e definisco
come gw l'aggeggio INTERNET che ho attaccato ad una delle porte
dell'AP (che ovviamente
fa anche da switch..) se tengo tutto sulla stessa rete (loro ti danno
una classe C privata mi
sembra) dovrei riuscire a cavarmela?

SOLUZ 2
cerco su internet se qualcuno ha fatto dei firmware per sti trojaj
configurabili, ce li fiammo
dentro e li uso a mo' di come voglio io.. (cioe' fargli fare solo da
AP e da redirezionatori per
l'accesso ad internet... lasciando la parte modem ADSL morta spenta kaput)

SOLUZ 3
sto senza INTERNET ? :D