[Tech] Limite accessi su Samba e Samba come controller di dominio

Lun 7 Gen 2008 14:47:05 CET

ciao,

Il 03/01/08, Tommaso Visconti<t.visconti@cantierecreativo.fi.it> ha scritto:
> Salve a tutti,
> ho installato Samba in un ufficio con una quindicina di pc che gestisce
> una singola condivisione su cui tutti lavorano.
>
> Dopo un po' però si blocca tutto con questo errore:
>
> "Impossibile leggere le informazioni di configurazione dal controller di
> dominio. Computer non disponibile o accesso negato"

questo e' colpa dei limiti di windows, samba non ha questo tipo di limitazioni.

> I client sono Windows XP Pro o Home, lavorano su un unico gruppo di lavoro.
>
> Googolando si trova poco o niente, il sospetto è che il server non
> c'entro nulla ma sia la goccia che ha fatto traboccare il vaso avendo
> superato il numero di pc supportati dai client in un singolo gruppo di
> lavoro (10 per il pro e 5 per home edition).

infatti, credo proprio che sia quella la causa (bello no?)

> Innanzitutto vi chiedo se qualcuno ha avuto qualche problema simile,
> dopodichè vorrei avere pareri sull'uso di samba come controller di
> dominio: è valido? funziona bene?

a suo tempo usai samba come PDC e BDC di una rete WAN piuttosto grossa (circa ma
meno di 200 pc in varie sedi sparse in italia)
era il samba prima del 3.0, piuttosto stabile, con qualche problemino
da risolvere sui
roaming profile, ma dopo un po' affinai talmente bene la cosa che
avevamo cose che
perfino il PDC windows non era in grado di rilevare (per esempio
impedivo i famigerati accessi "doppi" con un script ad hoc che credo
di aver postato qua ai tempi)
Ci sono (anzi, c'erano, ora non so piu') dei problemi quando il PDC va
KO se non hai
configurato bene i BDC (perche' non era automatica la sostituzione).
Ma per una rete di 15 pc credo che sia tutto liscio e tranquillo.
Trovi veramente quantita' di informazioni googolando e cercando anche
solo sul sito
samba, tra l'altro uno sviluppatore (famoso) di samba e' italiano o
almeno lo era ai
tempi che furono :D

avevo tirato su anche un server di monitoraggio dei pc (mi metteva su
pagina php i
pc collegati , quelli accesi, quelli non raggiungibili, quelli spenti
etc faceva cioe'
da cooperatore con il nagios che invece monitorava i server e lo faceva in modo
piu' serio, ma questo faceva colpo anche sui boss :D ).
La parte php non l'avevo fatta io, l'avevo solo supervisionata, ma era
favolosa anche
graficamente, non so se ce l'ho ancora disponibile...
ciao
Alessio