[Tech] Limite accessi su Samba e Samba come controller di dominio

Mar 8 Gen 2008 00:03:37 CET

salve ancora,
mi autorispondo perche' credo di aver incasinato la posta :D

Mi ha contattato anche Andrea Z. che era interessato a questo argomento,
e allora mi son messo a ricercare nella mia posta le vecchie email riguardo
la cosa.
Orbene, c'e' roba di due anni fa con Lorenzo Riccucci (due coppie di C quindi
non e' l'immobiliarista famoso :D) che riguardavano anche per lui lo stesso
problema e in quelle email (approposito Lorenzo, se ci sei batti un colpo!)
dicevo che a suo tempo avevo postato in lista gli script (in python)
che gestivano
la quaestio dei doppi accessi, e che avevo scritto in azienda dei doc...
Ora purtroppo ho provato a fare una ricerca ma nelle mail in mio possesso
tali script non ci sono piu', sicuramente sono nell'archivio storico,
basta riuscire
a recuperarle.
Tra l'altro al fine di aumentare l'entropia globale nel mondo "ai
tempi" chiamammo in ditta il server
che si occupava di monitorare queste cosine "cerbero" quindi forse cercando
cerbero in lista tech si puo' trovare qualcosa che lo riguarda.. (come anche no,
visto che il kerberos e' roba piu' famosa e molto piu' discussa :D)

Comunque, seppur migliorabile, la gestione funzionava, sarei in grado
di spiegarvi
senza problemi in una chiaccherata come si era fatto a suo tempo (non vi darei
pesce ma potrei riuscire a spiegarvi come si pesca questa trota? boh) oppure
si potrebbe chiedere a chi se ne occupa di scavare nei meandri della lista tech
per recuperare le cose.

Riguardo la favolosa parte grafica (e non scherzo davvero), era stata
tutta fatta
da un ragazzo che ora e' "uscito" dall'azienda per cui lavoravamo, e
magari forse
ha con se qualcosa, posso provare a chiederglieli se interessa.

La gestione degli accessi doppi era "semplicistica" ma funzionale al caso, e
come ho detto tempo fa, criticabilissima e molto migliorabile, ma funzionante.

Avevo creato una piccola zona condivisa e "invisibile" dove ogni client che si
connetteva al dominio scriveva grazie ad uno script di login un "ticket" di
ingresso (con i dati necessari al
monitoraggio, quindi utente-nomepc-ora-data-controllerdidominiousato e non
ricordo cosa altro.
Poi uno script girava ogni tot tempo (1min ? 2min? boh) e raccoglieva questi
ticket e li integrava nel suo db, se l'utente era gia' collegato su
altri pc avvisava
con dei NET send sia i pc con il "padre pio" in questione sia i vari
"mr-controllore"
(io e gli helpdesk nel mio caso) che si preoccupavano di procedere come dovuto
(nel caso di un mesto commerciale cazziarlo per aver dato la sua
password a giro,
nel caso del capo girare la testa altrove, nel caso di qualche altro
caso specifico
guardare cosa non andava.. etc)
Al logoff ovviamente uno script faceva in modo di segnalare la cosa con un altro
ticket di uscita.
Inoltre se una connessione risultava "off" per tot tempo lo script
prima segnalava
la presenza in rete come "dubbia" poi dopo un po' lo dava per spento "brusco"
rimettendo a posto la presenza..
insomma, la cosa funzionava (e garantisco che fu l'unico modo per far
imparare ai
commerciali i loro utenti e pasw)

qualcuno e' in grado di recuperare gli script dalla lista?

scusate la mia crisi da prolisso.
Alessio