[Tech] frequency scaling, powernowd e fstab

Filippo f.n@tele2.it
Mar 8 Gen 2008 00:52:47 CET

Finale:
"I processori Centrino (tranne la primissima serie) richiedono
l'utilizzo del modulo acpi-cpufreq e non speedstep_centrino!"

GRAZIE Iacopo!
Ero totalmente fuori strada e modificando /etc/fstab avrei sicuramente
fatto pasticci...

Tre domande secondarie:
1) con la frequenza ridotta mi aspettavo che la durata della batteria
aumentasse considerevolmente, ma le indicazioni non sembrano confermare
questa aspettativa: come mai?
2) perché /etc/fstab non compare ancora nessun "sysfs object"?
3) non è powernowd il gestore del frequency scaling? cpufreq-info mi dà:

analisi della CPU 0:
   modulo acpi-cpufreq
   CPU per le quali e` necessario cambiare la frequenza
contemporaneamente: 0
   limiti hardware: 800 MHz - 1.73 GHz
   frequenze disponibili: 1.73 GHz, 1.33 GHz, 1.07 GHz, 800 MHz
   gestori disponibili: userspace, performance
   gestore corrente: la frequenza deve mantenersi tra 800 MHz e 1.73 GHz.
                    Il gestore "userspace" puo` decidere quale
velocita` 	                   usare in questo intervallo.
   la frequenza attuale della CPU e` 800 MHz.

Comunque ora powernowd funziona.
Grazie ancora,
Filippo