[Tech] frequency scaling, powernowd e fstab

Iacopo Spalletti liste@spalletti.it
Mar 8 Gen 2008 08:47:43 CET

Alle 00:52 di martedì 8 gennaio 2008, Filippo ha scritto:
> Tre domande secondarie:
> 1) con la frequenza ridotta mi aspettavo che la durata della batteria
> aumentasse considerevolmente, ma le indicazioni non sembrano confermare
> questa aspettativa: come mai?
Non ho mai fatto misurazione specifiche; io -a occhio- qualche vantaggio l'ho
visto, ma il lavoro per aumentare la durata della batteria comprende tutti i
sistemi di un portatile.
Quando ho tempo da butt... ehm, investire, cerco di seguire le indicazioni su
http://www.lesswatts.org/
> 2) perché /etc/fstab non compare ancora nessun "sysfs object"?
Non è necessario inserire sysfs in fstab, viene montato automagicamente dal
kernel

> 3) non è powernowd il gestore del frequency scaling? cpufreq-info mi dà:
cpufreq-info "conosce" solo i "governor" ovvero i moduli a livello kernel di
gestione; userspace è prorpio il governor che permette a programmi esterni
(in userspace, appunto) come powernowd di gestire le variazioni di frequenza

IS
Iacopo Spalletti

PGP key block: http://www.spalletti.it/pgp