[Tech] OT - Creazione StartPage

Lun 28 Gen 2008 13:43:54 CET

ciao,
guarda che ti stai proponendo di cavar sangue dalla rape, comunque provo
ad aiutarti..

2008/1/28, Daniele Municchi <daniele@galleriadigitale.it>:
> Ho considerato anche questa opzione prima di scrivervi, ma l'ho scartata
> perchè i PC della zona produzione hanno il browser disabilitato di default
> per non andare su Internet e quindi non posso utilizzare una cosa del
> genere, anche copiando una versione di Firefox "standalone", perchè
> l'utente, vedendo il browser internet si metterebbe a navigare....

queste domande valgono se hai il controllo della rete (cioe' se sei il
bofh della situazione):

il fatto che abbiano il browser disattivato e basta vuol dire che possono
navigare se putacaso riescono ad avere un browser?
se e' si, c'e' qualcosa da modificare, buttali sotto un proxy e vieta loro
la navigazione internet ma permetti loro quella sulla intranet, risolvi il
problema e vivi felice anche se provano a navigare usando browser
improvvisati (non sottovalutare mai l'Utonto!)

Quello che ti proponi e di forzare l'utOnto a leggere qualcosa prima di
chiamarti, riuscirci e' da pulitzer, provarci e' da bofh ovviamente.
Sulla intranet fai (o fai fare da qualche grafico che trovi nella tua
azienda) un'immagine accattivante che faccia capire che l'aiuto lo si
trova li', domande chiare risposte chiare, metti la tua email in modo
da farti contattare da email (meglio) o meglio ancora installati un
qualcosa che possa gestire le chiamate da helpdesk (c'e' roba open
su freshmeat in php che mettendoci un minimo di mani sopra funziona
decentemente), fai in modo che capiscano chiaramente che le richieste
immesse dall'interfaccia dell'helpdesk hanno la precedenza su tutto
(tranne ovviamente le tue urgenze e quelle dei boss :D), spingili in tutti
i modi verso lo scrivere..
Stampa un'informativa di 1 pagina chiara e divertente, dove metti i riferimenti,
mettila ovunque.. e prega..

quello che ti suggerisce Jacopo (di mettere nella startpage dei browser la
tua intranet) e cosa fondamentale per spingerli ad usarla, fai uno script di
login che forza la pagina del browser sulla index della intranet,
mettila a tutti
costringili ad usarla, forzali in tutti i modi... ricordati che se
pavlov ha fatto sbavare i cani
a suon di lucine e suoni puoi farcela anche te a far pensare l'utonto a suon
di rimbrotti e contentini... :D

buona fortuna.. ne avrai tanto bisogno