[Tech] Sudo tramite FTP over SSH

Daniele Municchi daniele@galleriadigitale.it
Mar 29 Gen 2008 09:27:17 CET

Salve a tutti,

sto sostituendo il webserver del mio sito internet e dopo alcuni test
su VMWare ho optato per Ubuntu Server 7.10 Gutsy Gibbon.

Per quanto riguarda i primi test, mi sto trovando bene e potrei
riassumere il tutto con una frase: "la facilità di ubuntu con la
velocità di Debian!"
Inutile dire che il passaggio da CentOS 4.6 e 5.1 ad Ubuntu, in
termini prestazionali sul solito server (P4 2.8GHz con RAID SATA2) è
veramente notevole!

Ubuntu, come anche Debian, utilizza un approccio diverso da quello di
Redhat/CentOS, ovvero non utilizza l'utente root per le operazioni di
amministrazione della macchina, ma ti consente tramite il comando sudo
di eseguire i comandi come root.

La domanda è questa: solitamente mi collego al server tramite
FileZilla (sia da Vista che da Ubuntu), utilizzando FTP over SSHv2 ed
il server utilizzando il solito account non mi fa eseguire le
operazioni che normalmente riesco ad effettuare tramite sudo da shell.

"Googlando" un po' ho letto che devo inserire il mio account nella
lista dei "sudoers". Come posso fare?

Grazie a tutti!

Daniele