[Tech] Sudo tramite FTP over SSH

Tommaso Visconti t.visconti@cantierecreativo.fi.it
Mar 29 Gen 2008 21:18:30 CET

Daniele Municchi ha scritto:
> Ubuntu, come anche Debian, utilizza un approccio diverso da quello di
> Redhat/CentOS, ovvero non utilizza l'utente root per le operazioni di
> amministrazione della macchina, ma ti consente tramite il comando sudo
> di eseguire i comandi come root.

Debian non lo fa a meno che tu non installi sudo

> La domanda è questa: solitamente mi collego al server tramite
> FileZilla (sia da Vista che da Ubuntu), utilizzando FTP over SSHv2 ed
> il server utilizzando il solito account non mi fa eseguire le
> operazioni che normalmente riesco ad effettuare tramite sudo da shell.

non so se ti conviene un gran che ciacciare sul server con un programma
ftp e con i permessi di root. Inoltre sudo ha la sintassi:
$ sudo <comando>
e all'esecuzione ti viene chiesta la tua password, quindi questo non può
funzionare con ssh (o "ftp" su ssh).

> "Googlando" un po' ho letto che devo inserire il mio account nella
> lista dei "sudoers". Come posso fare?

il file in questione è /etc/sudoers
Di base vengono dati i superpoteri agli utenti del gruppo admin con la
stringa
%admin ALL=(ALL) ALL
quindi basta che ti aggiungi a tale gruppo con:
# usermod -G admin nomeutente
Altrimenti puoi aggiungere direttamente il tuo utente con:
nomeutente ALL=(ALL) ALL

Puoi anche attivare l'utente root dandogli una pasword con:

$ sudo -s
# passwd

In ogni caso ti consiglio di settare dei permessi ad hoc per le cartelle
in cui vuoi zazzicare con ftp e lasciar stare root e usarlo solo da
shell per sessioni un po' più "importanti"