[Tech] uso delle vlan

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Sab 12 Lug 2008 18:18:32 CEST

Torno al thread iniziato il 19 e concluso il 22 giugno:
Ho montato gli switch nella vecchia configurazione, ossia con solo la
VLAN1 anche perché ho scoperto di avere a disposizione un terzo cavo, poi
sono andato in ferie.
Adesso volevo ottimizzare il tutto ma mi è venuto un dubbio:
la macchna dalla quale effettualo la gestione su quale VLAN deve essere ?
sullo switch ho messo le sottoreti 2 8 9 10 11 12.
nel caso tipico ci sono 4 tagged (che uniscono gli switch), 2 dedicate
alla 2 e una per ciascuna delle altre, tutte quelle che avanzano sono
sulla 9.
La macchina di gestione quindi su quale presa la devo mettere ? oppure
debbo lasciare la VLAN 1 attiva su quella porta e basta ?
non vorrei trovarmi con lo switch bloccato ....