[Tech] uso delle vlan

Gian g.ciotti@tirrenide.net
Sab 12 Lug 2008 21:06:40 CEST

On 12.07.08, 18:18, Leonardo Boselli wrote:

> Torno al thread iniziato il 19 e concluso il 22 giugno:
> Ho montato gli switch nella vecchia configurazione, ossia con solo la
> VLAN1 anche perché ho scoperto di avere a disposizione un terzo cavo, poi
> sono andato in ferie.
> Adesso volevo ottimizzare il tutto ma mi è venuto un dubbio:
> la macchna dalla quale effettualo la gestione su quale VLAN deve essere ?

questo e' un problema tipicamente esistenzialista, difficile da
rispondere senza aver prima constatato se l'ISL e l'external tagging
process delle prime cinque porte prime (tipicamente la 2 la 3 la 5 la 7
e la 9, anche se in alcuni standard IEEE si parte dalla 1 ma si esclude
la 5) hanno alterato l'ethernet frame con i loro tipici 26 byte piu' i
4 dell'FCS oppure no, lasciando quindi il MAC scoperto a sinstra, ma
anche non aumentando l'overhead termoglobale, il che non ci
permetterebbe, tra le altre cose, di poterlo chiamare "jumbo frame"
(cosa che IMHO e' davvero spiacevole, soprattutto in ricordo di quei bei
orecchioni dell'elefantino volante... bei tempi quelli del postalmarket,
eh).

> sullo switch ho messo le sottoreti 2 8 9 10 11 12.
> nel caso tipico ci sono 4 tagged (che uniscono gli switch), 2 dedicate
> alla 2 e una per ciascuna delle altre, tutte quelle che avanzano sono
> sulla 9.

il che fa presupporre di essere nello sfortunato caso dello standard di
cui sopra, a meno della somma totale: verifica, ma vedrai che passano
frame di 1522 bytes, il che non aiuta ma essendo riconosciuto come
standard, ricompilando lo stack TCP dei kernel 2.4 (i 2.6 sono gia
predisposti grazie ad un modulo 802.1cu) allora non dovresti avere
cadute di performance (sempre se non hai anche problemi di routing
legati allo STP: il trunk per IEEE 802.q e' lostesso per tutti, in altri
standard viene creato uno STP per VLAN); inutile aggiungere di stare
attento anche ad eventuali network loops...

> La macchina di gestione quindi su quale presa la devo mettere ?

a quella di corrente sicuramente, meglio se agganciata allo stesso
quadro degli switch (metti caso che un calo di tensione...)

> oppure
> debbo lasciare la VLAN 1 attiva su quella porta e basta ?

la VLAN1 e' sempre la scelta migliore: molto piu' scalabile delle altre!

> non vorrei trovarmi con lo switch bloccato ....

questo lo escluderei con certezza per gli ovvi motivi di cui sopra.
Nella peggiore delle ipotesi c'e' sempre mutt: funziona.

--

Gian

member of  A.G.O.W. #C10771
   and orgoglione to be!