[Tech] cups

paolo palmerini paolo@palmerini.org
Mar 10 Giu 2008 09:33:23 CEST

ciao a tutti,

non riesco a gestire cups, qualcuno mi aiuta?

su una macchina con linux ubuntu ho installato samba e cups per
condividere una stampante tra client windows. ero riuscito a far
funzionare il tutto ma la mia configurazione non ha sopravvissuto al
reboot, quindi evidentemente ho fatto qualche errore che però non arrivo
a capire da solo (come tante altre cose, ma questa è un'altra storia...)

lasciando perdere i client windows, non riesco proprio a stampare da
cups. la stampante è una hp laserjet 1020 connessa via usb.
/var/log/messages mi dice che la stampante c'è e il modulo usblp è
caricato. l'interfaccia admin di cups (via web) mi dice che la stampante
è installata ed è in attesa con tanto di lucina verde. poi provo a
stampare con lp, il job viene creato e messo in coda (lo trovo in
/var/spool/cups/) però poi non stampa, il job resta in /var/spool ma se
faccio lpstat non mi dice niente.

dove sto sbagliando?
grazie!
p.