[Tech] cups

Lorenzo Cocchi exit0@libero.it
Mar 10 Giu 2008 16:01:41 CEST

On Tue, Jun 10, 2008 at 01:03:23PM +0530, paolo palmerini wrote:
[...]
> su una macchina con linux ubuntu ho installato samba e cups per
> condividere una stampante tra client windows. ero riuscito a far
> funzionare il tutto ma la mia configurazione non ha sopravvissuto al
> reboot, quindi evidentemente ho fatto qualche errore che però non arrivo
> a capire da solo (come tante altre cose, ma questa è un'altra storia...)

Mah ... succede anche a me!
-:)

> lasciando perdere i client windows, non riesco proprio a stampare da
> cups. la stampante è una hp laserjet 1020 connessa via usb.
> /var/log/messages mi dice che la stampante c'è e il modulo usblp è
> caricato. l'interfaccia admin di cups (via web) mi dice che la stampante
> è installata ed è in attesa con tanto di lucina verde. poi provo a
> stampare con lp, il job viene creato e messo in coda (lo trovo in
> /var/spool/cups/) però poi non stampa, il job resta in /var/spool ma se
> faccio lpstat non mi dice niente.

Vado un po' a memoria ...

- Per prima cosa proverei a lanciare una stampa di prova direttamente
  dalla pagina di amministrazione di cups.

- Come dice il cupsd.conf:
  Log general information in error_log - change "info" to "debug" for
  troubleshooting...
  Quindi ... "LogLevel debug" e relativo restart del demone.

- Vedere _sempre_ quello che dicono i log:
  /var/log/cups/{access_log;error_log;page_log}

- Usa lpq per vedere le code. lpstat ti serve per vedere lo stato della
  stampante.

Resto in attesa.
Ciao.

--
Lorenzo Cocchi - GnuPG Key ID = 5A68DA9C