[Tech] cups

paolo palmerini paolo@palmerini.org
Gio 12 Giu 2008 08:02:03 CEST

On 10/06/2008 19.31, Lorenzo Cocchi wrote:
> On Tue, Jun 10, 2008 at 01:03:23PM +0530, paolo palmerini wrote:
> [...]
>>

> Vado un po' a memoria ...
>
> - Per prima cosa proverei a lanciare una stampa di prova direttamente
>   dalla pagina di amministrazione di cups.

fatto. mi dice che sta stampando il job 21, in var/spool/cups c'è il
file c00021 ma non esce nulla e il file resta li.

> - Come dice il cupsd.conf:
>   Log general information in error_log - change "info" to "debug" for
>   troubleshooting...
>   Quindi ... "LogLevel debug" e relativo restart del demone.

fatto. i log non dicono niente che faccia pensare ad un errore.
access_log mi dice solo delle pagine che ho visto dall'interfaccia
admin, error scrive un sacco di cose ma del tipo status_code=0 (successul).
> - Vedere _sempre_ quello che dicono i log:
>   /var/log/cups/{access_log;error_log;page_log}
>
> - Usa lpq per vedere le code. lpstat ti serve per vedere lo stato della
>   stampante.

fatto. non dice nulla. la stampante è ready e la coda è vuota.

> Resto in attesa.
> Ciao.

ho provato a disinstallalrla e reinstallarla tramite l'interfaccia web
ma non è cambiato nulla...

la stampante è installata usando come device "HP laserjet series pcl 6
cups".

ma ero riuscito a stampare... che cosa può essere successo??

p.

--
me, myself... [http://www.palmerini.org]
...and my podcast