[Tech] uso delle vlan

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Lun 23 Giu 2008 10:16:28 CEST

On Sun, 22 Jun 2008, Gian wrote:
> cosi'?
>
>  lanA lanB lanC lanD
>   |    |    |    |
>   ---[sw1]--------
>       | |
>   ---[sw2]--------
>   |    |    |    |
>  lanD lanC lanB lanA
Giusto.
ci sarebbero anche sw3 sw0 e sw-1
a sw0 e -1 pero` servono solo le reti A e C.
mi sto chiedendo se lasciare come ora (separate) oppure combinarle e
mettere in trunk i due cavi o ancora prevedere tutte e 4 le VLAN, in modo
che il giorno che mi serve di spillare qualcosa sulla B o la D basta che
configuri la porta sullo switch interessato, e non debba riconfigurare
tutti gli altri

> carico di rete dove? tra i due switch?
> perche' una LAN gigabit full, manco nel bel mezzo della peggiore
> tempesta di broadcast M$ ;)

esclusi casi patologici tra sw-1 e sw1 (che ho risolto diversamente)
tieni conto che tutti i server sono su sw1 e che su sw2/3 sono collegate
una trentina di WS tutte con scheda 100 Mbit. quando ho fatto la prova di
mettere due cavi in trunking mi risultava (secondo quel che mi diceva lo
switch) il secondo canale utilizzato per il 14%
(e questa `e un altra domanda: come mai non parte subito col bilanciare
sui vari canali ?)