[Tech] uso delle vlan

Gian g.ciotti@tirrenide.net
Dom 22 Giu 2008 14:48:38 CEST

> lo switch pero` a L3 mi dichiara di farlo ....

banalmente perche' non e' uno switch "normale" (li chiamano switch
multilayer
ma stringi stringi sono dei router), quindi il discorso cambia.

> Riguardando il progetto i vincoli sono questi:
> le reti sono 4 ma tra due degli switch ho ha disposizione solo 2 cavi
> (da
> cui la necessita` della VLAN).

cosi'?

 lanA lanB lanC lanD
  |    |    |    |
  ---[sw1]--------
      | |
  ---[sw2]--------
  |    |    |    |
 lanD lanC lanB lanA

> Rete A : carico rete : il canale gigabit ci sta a pelo ...
> Rete B : carico rete : poche WS, tutte con indirizzo fisso, richiede
> circa 80 Mbit di banda
> Rete C : molte WS, richiede una sessantana di Mbit
> Rete D : pochi nodi, max 20 Mbit di banda nel peggiore dei casi, ma
> richiede minima latenza (le altre non hanno problemi, nei limiti della
> decenza)

carico di rete dove? tra i due switch?
perche' una LAN gigabit full, manco nel bel mezzo della peggiore
tempesta
di broadcast M$ ;)

IMHO il problema risiede altrove: non sulla topologia di rete, quanto
sulla dislocazione ed architettura dei servizi ai quali i nodi dei
quatro
segmenti devono accedere.

> Mi era venuta la tentazione di abbinare A+C e B+D in modo da esere
> sicuro
> che a B e D resta banda , ma la possibilita` di fare il trunking e
> quindi
> di potere, se A e C lavorano molto, di usare la banca che B e D
> lascino
> sicuramente sul canale e` intrigante.

se gli switch gestiscono i VLAN TAG, gli algoritmi di QoS sono "quelli
che fanno al caso tuo" e non riscontri comportamenti anomali nella
consegna
dei pacchetti (duplicazioni, altro...), prova a mettere in trunk tutte e
quattro le reti su entrambe le interfacce (se il firmware degli apparati
lo permette).

> quando dicevo se c' erano rischi intendevo che non funzionasse o che
> mi
> trovassi (salvo errori di cablaggio) con macchine che escono dalla
> loro
> sottorete ....

dipende dalla robustezza degli apparati (gli switch) ad un attacco ben
forgiato o ai carichi "smodati" sulle cpu (quindi al comportamento di
default in caso di esaurimento delle risorse hardware).

--

Gian

member of  A.G.O.W. #C10771
   and orgoglione to be!