[Tech] fileserver samba cancella files e cartelle

Silvio Relli gigarello@gmail.com
Gio 20 Nov 2008 15:02:48 CET

Salve gente
Oggi mi sono ritrovato in un orrendo pasticcio: file server samba aziendale
schietto, senza domain controller, niente dominio, solo shares con diverse
proprietà/permessi a seconda degli utenti, circa una decina.
Per motivi ancora ignoti file e cartelle spariscono letteralmente dal
filesystem, non si tratta del classico problema di permessi settati male,
sottocartelle intere scompaiono in maniera apparentemente randomica dal
disco da un momento all'altro.
I file di log di samba sono puliti, nessun errore neanche sul raid.
Per fortuna niente è andato perduto in quanto di notte fa un rsync --archive
senza il --delete su un nas e quindi tutti i file vengono preservati e li ho
recuperati.

Qualcuno si è mai ritrovato in una situazione simile?

La distribuzione è una Ubuntu server 8.04 :-( mi sono fatto convincere da un
collega in ufficio a provarla (in produzione..) e per quel poco che ho
esplorato non è molto diversa dalla mia tanto amata debian testing.

Le uniche cose che ho provato a fare per risolvere è stato aggiornare samba
(aggiornato in precedenza 20gg fà) e spostare gli shares dalle home degli
utenti a una cartella /fileserver con dentro i vari shares.
Per ora funziona, non so se nei prossimi giorni perderà altri file per la
strada ma vorrei evitare!
Non so se dare la colpa a un bug, a ubuntu, o a un mio errore anche se non
credo di averne commessi, le configurazioni che ho fatto sono ormai sempre
le solite funzionanti.
Avrei pensato anche a rsync come colpevole, ma faccio un semplice rsync
--archive --vv /sorgente /destinazione niente di più..

Ogni idea è veramente graditissima, non so dove battere il capo ed ho
l'azienda con il fiato sul collo.

Incollo parte del smb.conf

[global]
    server string = Samba
    workgroup = SEDE
    obey pam restrictions = Yes
    passwd program = /usr/bin/passwd %u
    passwd chat = *Enter\snew\s*\spassword:* %n\n
*Retype\snew\s*\spassword:* %n\n *password\supdated\ssuccessfully* .
    syslog = 0
    log file = /var/log/samba/log.%m
    max log size = 1000
    dns proxy = No
    ldap ssl = no
    panic action = /usr/share/samba/panic-action %d
    invalid users = guest
    users = massimilianop, simones, ceciliac, paolog, laviniap, alessandrog,
giovannis, ospite, antonellam, daviden
    admin users = paolog
#    include = /etc/samba/dhcp.conf
    browsable = Yes
    browse list = Yes
    wins support = Yes
    domain master = Tes
    local master = Yes
    preferred master = Yes
    name resolve order = wins bcast
    create mask = 0777
#    force create mode = 0777
    directory mask = 0777
#    force directory mode = 0777
    force group = summa

[archivio]
    comment = Archivio
    path = /fileserver/archivio
    read list = massimilianop, simones, ceciliac, paolog, laviniap,
alessandrog, giovannis, ospite, antonellam, daviden
    write list = paolog
    read only = No

[lavori]
    comment = Lavori in corso
    path = /fileserver/lavori
    read list = massimilianop, simones, ceciliac, paolog, laviniap,
alessandrog, giovannis, ospite, antonellam, daviden
    write list = massimilianop, simones, ceciliac, paolog, laviniap,
alessandrog, giovannis, ospite, antonellam, daviden
    read only = No

[paolog]
    comment = File personali di Paolo
    path = /fileserver/paolog
        read list = paolog
        write list = paolog
        browsable = No
        browse list = No
        valid users = paolog
    invalid users = massimilianop, simones, ceciliac, laviniap, alessandrog,
giovannis, ospite, daviden

[alessandrog]
    comment = File personali di Alessandro
    path = /fileserver/alessandrog
    read list = massimilianop, simones, ceciliac, paolog, laviniap,
alessandrog, giovannis, ospite, antonellam, daviden
    write list = alessandrog, paolog

poi tutti gli altri shares sono simili a quest'ultimo.

Mille grazie a chi mi da una zampa,
Silvio

--
       Silvio Relli