[Tech] fileserver samba cancella files e cartelle

Fabio Nigi nigifabio@gmx.it
Ven 21 Nov 2008 09:39:35 CET

Silvio Relli wrote:
> Salve gente
> Oggi mi sono ritrovato in un orrendo pasticcio: file server samba aziendale
> schietto, senza domain controller, niente dominio, solo shares con diverse
> proprietà/permessi a seconda degli utenti, circa una decina.
> Per motivi ancora ignoti file e cartelle spariscono letteralmente dal
> filesystem, non si tratta del classico problema di permessi settati male,
> sottocartelle intere scompaiono in maniera apparentemente randomica dal
> disco da un momento all'altro.
> I file di log di samba sono puliti, nessun errore neanche sul raid.
> [...]

ne abbiamo parlato in privato ma rendiamo nota le possibilità alla lista:

controlla che tutti gli utenti appartengano allo stesso gruppo,
che le directory sul sistema appartengano allo stesso gruppo di chi ci
scrive/legge etc con relativi permessi.

aumenta su samba il livello di log a 4 cosi da poter vedere letture e
scritture, aggiungi la dicitura timestamp cosi da identificare cosa succede.

Fabio

(snip)