[Tech] Analizzatore Lan Software

Mer 1 Ott 2008 01:57:50 CEST

Ciao Jacopo,

2008/9/30 Jacopo <damaskinos@tiscali.it>:
> [...]
> decina di computer, nel posto dove lavoro..
>
> La rete è strutturata con due Switch 100/1000 e distanze medie tra pc e
> centro di circa una ventina di metri..
>
> Il problema che mi affligge è la lentezza di alcune macchine nella
> navigazione/uso della rete interna...
>
> Qui la domanda, siete a conoscenza di un software di analizzo fisico
> della rete, non i soliti prova coppie hardware che lasciano il tempo che
> trovano, per capire ameno su quali rami ci sono problemi o se sono gli
> Switch di infima marca ad andare in palla per il troppo traffico..

senza uno schemino e' un po' dura, comunque guarda se i tuoi switch hanno
una porta di "monitor" e/o sono in grado di darti un'analisi di traffico (spesso
quelli grossi hanno sia la porta configurabile in monitoraggio sia un mini sito
web dove puoi osservare il traffico... es. i vecchi procurve dell'hp).
Se hai quello di cui sopra e se sono fatti decentemente si riesce
spesso a capire
se per es. il netbios rompe le balle e chi e'...
poi potrebbe essere che qualche vecchio pc (o pc malmesso) e' stato "sfondato"
e ti sfa facendo magari.. da.. spamrelay? :D
altrimenti se gli switch te lo permettono duplichi la porta in uscita
su internet e
metti sulla "duplicata" un analizzatore..
sono soluzioni forse esagerate.. ? io ci beccavo gli abusatori di rete..