[Tech] Analizzatore Lan Software

Jacopo damaskinos@tiscali.it
Mer 1 Ott 2008 04:23:18 CEST

Ciao nè,
alessio chemeri ha scritto:
> senza uno schemino e' un po' dura, comunque guarda se i tuoi switch hanno
> una porta di "monitor" e/o sono in grado di darti un'analisi di traffico (spesso
> quelli grossi hanno sia la porta configurabile in monitoraggio sia un mini sito
> web dove puoi osservare il traffico... es. i vecchi procurve dell'hp).
> Se hai quello di cui sopra e se sono fatti decentemente si riesce
> spesso a capire
> se per es. il netbios rompe le balle e chi e'...
> poi potrebbe essere che qualche vecchio pc (o pc malmesso) e' stato "sfondato"
> e ti sfa facendo magari.. da.. spamrelay? :D
> [...]

Non sarebbero neanche esagerate se gli Switch avessero quella funzione..

Sono quasi certo che siano due aggeggi molto più simili ad un hub :(

Cmq il controllo sui pc "bucati" non dovrebbe essere la priorità, di
tutto il parco macchine solo 1 è rimasta con l'installazione arcaica di
win98, gli altri sono stati tutti reinstallati da meno di 2 settimane o
cmq non più di un annetto.. In più l'attività di rete registrata dalle
"lucine" degli *infami* non è così abbondante per una saturazione..

Credo che l'optimum sarebbe un software che facesse funzione di
server/client per il controllo del flusso/larghezza di banda/bontà dei
pacchetti inviati e ricevuti da utilizzare a girare su tutte le macchine..

Esiste qualcosa del genere, possibilmente anche per winzoz ?

Tnx ^^

PS. per gli *abusatori* di rete utilizzo un programmino di ARP poisoning
per tenere sotto controllo, quando internet rallenta troppo, i client
che *producono* troppo lavoro ^^ Non sarà il massimo ma ogni tanto
qualche "muletto" di troppo ce l'ho sgamato ^^

--
ByeZ_Jac