[Tech] libreria per leggere file ODF

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Gio 23 Ott 2008 07:45:40 CEST

2008/10/22 Fabio Nigi <nigifabio@gmx.it>:

> mi sono trovato in un caso simile,
> visto che sono a formato fisso la via migliore è usare il linguaggio di
> scripting di openoffice, per portarli in csv analizzarli tramite string
> grep e chi + ne ha + ne metta e poi sempre tramite openoffice ributtarli
> in odf.

dico sicuramente una cosa risaputa, ma i file openoffice non sono
altro che degli zip di file xml, la cui struttura è facile da
analizzare (non l'ho mai fatto, ma ho creato per prova una tabella,
salvata, unzippata e aperto contents.xml, mi sembra facile capire
quante colonne e righe ci sono..). Il perl ha molti strumenti per
lavorare con i file xml

Male che vada si può aprirli come file di testo..

--
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it> <franco.bagnoli@gmail.com>
Lab. Fisica dei Sistemi Complessi, Dip. Energetica & CSDC