[Tech] La soluzione di Storage Definitiva

Iacopo Spalletti liste@spalletti.it
Lun 1 Set 2008 09:38:52 CEST

Alle 14:03 di sabato 30 agosto 2008, Daniele Municchi ha scritto:
> Eh...questa mi sembra Una buona soluzione anche perché le prestazioni
> non sono particolarmente importanti...l'unica cosa che mi interessa è
> l'eventuale possibilitá di iniziare ad es. Con due dischi e poi
> aggiungerne altri 2 in un secondo tempo "allargando" il volume
> esistente senza perdere dati.

Openfiler (http://www.openfiler.com/community/download) è l'equivalente di
FreeNas basato su linux, e permette una gestione (anche se per quanto ne so
solo da riga di comando) del reshaping dei volumi raid.
E' un po' più esoso in termini di spazio rispetto a freenas (la vm ha bisogno
di un paio di giga, non so se a partire da zero si riesce a risparmiare
qualcosa), ma visto il costo delle memorie flash, non è un grossa limitazione

IS
Iacopo Spalletti

PGP key block: http://www.spalletti.it/pgp