[Tech] [TECH] Configurare Wvdial

Mauro Casciari casciarimau@yahoo.com
Ven 12 Set 2008 16:19:36 CEST

----- Original Message ----
From: Enrico Natale <natale137@gmail.com>
To: Discussioni tecniche <tech@firenze.linux.it>
Sent: Friday, September 12, 2008 9:23:15 AM
Subject: Re: [Tech] [TECH] Configurare Wvdial

Si mi sono spiegato male :) la mia rete è
10.128.0.0, il cliente, quando mi connetto, associa alla mia interfaccia ppp0 l'indirizzo 192.168.0.5, e remoto ha 192.168.0.2.
Ho inserito un script iptables per fare lo SNAT fra la mia rete e la loro, però la route mi rompe metterla sempre a mano...
la route è:
route add -net 10.192.6.0 netmask 255.255.255.0 gw 192.168.0.2 (la rete 10.192.6 è quella del cliente, dove stanno i server che io devo raggiungere)
ora questo comando vorrei che venisse lanciato appena viene tirata su la ppp0. C'è un modo (deve esserci...) di automatizzare il tutto?

Potresti mettere lo script in  /etc/ppp/ip-up.d/

Mauro

Il giorno 12 settembre 2008 9.11, Leonardo Boselli <leo@dicea.unifi.it> ha scritto:

On Thu, 11 Sep 2008, Enrico Natale wrote:
> Ciao a tutti, vi espongo il problema: ho un terminal server che si connette
> ad un cliente via ISDN e 56k. Con wvdial la connessione va a buon fine,
> pero' ogni volta mi tocca lanciare lo script per fare una route add verso
> quel cliente (per motivi vari). Avete idea di come dire al wvdial di
> lanciare uno script una volta fatta la connessione?

non capisco come possa capitare: quando ti colleghi a un cliet via ppp
dovresti ottenere un indirizzo che appartiene a una classe presente anche
sulla macchina remota.
a meno che per qualche oscuro motivo tu non abbia la stessa sottorete che
la macchina locale (potrebbe capitare se usi sottoreti private e hai usato
192.168.x.0 sia qui che li') dovrebbe funzionare anche senza route.
se invece fosse il caso che ho prospettato prova a cambiare una delle
sottoreti da 192.168.x.0 a 192.168.y.0