[Tech] croni fa i capricci

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Gio 10 Dic 2009 23:09:44 CET

Enrico Natale ha scritto:
> Giusto, scusate :)
>
> Il crontan è configurato, per l'utente root, con esecuzione ogni giorno
> alle 12.45
crontan?
Immagino sia crontab, ma quale? Quello di sistema, quello dell'utente?
Come l'hai creato, dove sta?

> 45 12 * * * .... /comando

ma era cosi` complicato scriverci cosa la riga che ci hai messo di preciso?
Se metti questa riga dentro un crontab qualunque non va di certo.

> la sintassi comunque è corretta, me ne sono assicurato. Il fatto strano
come l'hai scritta no.

> è che guardando il syslog, compare la chiamata relativa, ma di fatto il
> comando non viene eseguito. Lanciandolo a mano, invece tutto funziona.
cosa compare? ma mettere l'estratto del log era cosi` complicato?

> Ho pensato che fosse un problema di env, perciò dentro la shell ci ho
> messo una source al bash_profile di root, ma non è cambiato niente.
bash_profile io non l'ho mai visto usare e anche se fai riferimento a
.bash_profile quello di root sulla karmic che sto usando adesso manco
esiste, per cui potresti anche non aver incluso nulla.

> Il comando dentro la shell non è niente di particolare, solo
> l'esecuzione di freshclam per aggiornare il db dei virus.
E scriverlo? o e` un segreto industriale?

Per quel che dici potrebbe essere qualunque cosa, ma la prima cosa che
mi e` venuta in mente e` che tu non abbia un PATH corretto definito.

Ciao
Simone

PS, se cerchi aiuto cerca di chiedere con un minimo di ordine e fornendo
dettagli precisi, a tirare a indovinare ci si puo` anche divertire ma la
soluzione non salta fuori tanto spesso.