[Tech] croni fa i capricci

Enrico Natale natale137@gmail.com
Ven 11 Dic 2009 07:53:03 CET

Simone Piccardi ha scritto:

> crontan?
> Immagino sia crontab, ma quale? Quello di sistema, quello dell'utente?
> Come l'hai creato, dove sta?

crontab -e da utente root

> ma era cosi` complicato scriverci cosa la riga che ci hai messo di preciso?
> Se metti questa riga dentro un crontab qualunque non va di certo.

la riga completa :

40 12 * * * /opt/Cron/updClam/upd_clam.sh > /dev/null 2>&1

> come l'hai scritta no.

> cosa compare? ma mettere l'estratto del log era cosi` complicato?

tail -f /var/log/syslog alle 12.40:

Dec 11 12:40:01 ht-dell-00 /USR/SBIN/CRON[6682]: (root) CMD
(/opt/Cron/updClam/upd_clam.sh > /dev/null 2>&1)

poi niente altro

> bash_profile io non l'ho mai visto usare e anche se fai riferimento a
> .bash_profile quello di root sulla karmic che sto usando adesso manco
> esiste, per cui potresti anche non aver incluso nulla.

non sto lavorando su una karmic, ma su una ubuntu server 8.04, dove il
.bash_profile esiste

> E scriverlo? o e` un segreto industriale?

la shell (molto banale) e' questa:

cat /var/log/clamav/freshclam.log >> /var/log/clamav/freshclam_old.log
> /var/log/clamav/freshclam.log
/usr/bin/freshclam --quiet
CODE=$?

if [ "$CODE" = "1" ] ; then
        /opt/Cron/updClam/send_report_clam.pl > /dev/null 2>&1
fi

exit 0

lo script perl semplicemente manda una mail con allegato il file
freshclam.log
> Per quel che dici potrebbe essere qualunque cosa, ma la prima cosa che
> mi e` venuta in mente e` che tu non abbia un PATH corretto definito.

anche a me era venuto in mente il PATH, ma pare non essere quello.
Esportando di nuovo il PATH dentro lo script non cambian nulla.

> Ciao
> Simone
>
> PS, se cerchi aiuto cerca di chiedere con un minimo di ordine e fornendo
> dettagli precisi, a tirare a indovinare ci si puo` anche divertire ma la
> soluzione non salta fuori tanto spesso.

Hai ragione, scusa non sono stato molto preciso in effetti.