[Tech] con tiscali non ricevi pił mail
Dario Calamai
dariocalamai@gmail.com
Lun 9 Feb 2009 09:19:42 CET
Il 9 febbraio 2009 8.36, alessio chemeri <alessio.chemeri@gmail.com> ha scritto:
> Il 7 febbraio 2009 15.07, Christian Surchi
> <christian@firenze.linux.it> ha scritto:
>> Il giorno ven, 06/02/2009 alle 23.28 +0100, Dario Calamai ha scritto:
>>> in effetti ormai rifiutare mail da MX che non hanno il reverse ip sta
>>> diventando prassi normale...
>>
>> Piu' che altro sta diventando una prassi normale per chi non ha voglia
>> di investire su una politica antispam seria e efficiente! :)
>>
> condivido.. a volte mi son trovato a leticare di brutto con chi fa 'ste cose,
> e' vero che eran 2 anni fa, ma secondo me e' una logica sempliciotta
> e abbastanza ottusa..
>
> vabbe' son problemi che oramai non mi riguardano piu' di tanto..
> :D
>
di sicuro! ma forse serve solo a far notare che fai qualcosa...
pero' e' anche vero che c'e' un rfc che parla chiaro:
2.1 Inconsistent, Missing, or Bad Data
Every Internet-reachable host should have a name. The consequences
of this are becoming more and more obvious. Many services available
on the Internet will not talk to you if you aren't correctly
registered in the DNS.
Make sure your PTR and A records match. For every IP address, there
should be a matching PTR record in the in-addr.arpa domain. If a
host is multi-homed, (more than one IP address) make sure that all IP
addresses have a corresponding PTR record (not just the first one).
Failure to have matching PTR and A records can cause loss of Internet
services similar to not being registered in the DNS at all. Also,
PTR records must point back to a valid A record, not a alias defined
by a CNAME. It is highly recommended that you use some software
which automates this checking, or generate your DNS data from a
database which automatically creates consistent data.
fonte: http://www.faqs.org/rfcs/rfc1912.html
>
>>> ci vuole due secondi a richiedere un reverse! :)
>
> c'era anche chi gestendo dei dns rifiutava di perderci tempo
> (dall'alto) e ti trovavi a leticare magari con gente dei call-center
> nella speranza che ti passassero un "tecnico", mandavi fax etc
> e magari non ottenevi niente..
>
> un famoso gestore di telefonia fino a qualche tempo fa evitava di
> gestire i reverse, e quindi o ti tiravi su te un dns completo o madonne..
>
> fai te... tra l'altro servisse a fermare lo spam...
>
>
>>
>> Non sempre, ma nel caso del serverone, direi di farlo.
>>
e' vero, con "grosse situazioni" e' sempre stato un bel problema;
almeno fino a quando loro stessi non implementano delle policy tipo
questa, poi almeno i reverse adesso li faranno senza discutere tanto,
spero...
ciao
--
dario calamai
http://www.linkedin.com/in/dariocalamai
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