[Tech] selettore di pagina HTML

Iacopo Spalletti liste@spalletti.it
Mer 8 Lug 2009 15:04:25 CEST

Alle 14:16 di mercoledì 08 luglio 2009, netman ha scritto:
> Ciao,
> ho una richiesta un po particolare:
>
> ho preparato un sito internet e vorrei che quando qualcuno accede a una
> pagina specifica, ci sia la possibilita di fare una selezione in
> automatico a seconda se sta usando una ADSL oppure un blackbarry,o
> smartphone.
>
> in pratica la stessa pagine è fatta due volte, una solo con il testo e
> l' altra con anche la grafica.
>
> é una cosa fattibile ?
>

> Parlo se possibile di HTML puro.
Ovviamente no.
Devi fare un po' di analisi dello user agent, che è fattibile sia lato server
(es con php) sia lato client (con javascript).
Lato client è più rischioso perché non tutti i browser (in particolare quelli
mobili) hanno un supporto javascript (o lo hanno decente).
Lato server riesci a fare una cosa completamente trasparente all'utente.
Ci sono alcune proposte per implementare dei filtri sui css (attualmente
implementati solo su FF 3.5 e Opera 10, per quanto ne so), così da poter
caricare fogli di stili differenti a seconda di alcuni parametri, ma il
supporto dei browser a queste cose mi sembra per il momento completamente non
affidabile

IS
Iacopo Spalletti

PGP key block: http://www.spalletti.it/pgp