[Tech] live per acer-one A110 (fwd)

Max maxter@email.it
Mar 6 Ott 2009 08:58:15 CEST

Leonardo Boselli ha scritto:
> ho l'arnese in questione con XP, che perņ ha alcuni programmi troppo lenti.
> prima di dovere reinstallare tutto chiedevo se esiste una live che
> consente di provare se le prestazioni sono migliori. knoppix non ci
> funziona con i parametri che ho provato.
> (basterebbe che funzionasse in qualche modo, se non ce la fa a far
> funzionar tutto basta abbastanza da potere fare un dd if=/dev/hda
> of=/def/sdb in modo da potere ripristinare quello che c'e` o ora in
> pochi minuti)

io ho un a110l, che montava linpus, subito 'ranzato' e sostituito con
ubuntu.
se il tuo piccolino monta xp deve essere un modello diverso per cui non
posso darti garanzie.
comunque sul mio con jaunty funziona tutto 'out of the box' tranne
qualche dettaglio, tipo lettori di schede, ma niente che non possa
essere fatto funzionare 'post install' in poche mosse.
io proverei karmic, di cui dicono meraviglie con tempi di boot di 18/20
secondi sulle memorie a stato solido, anche se il tuo montando xp forse
usa un hd 'classico'.
c'č lo svantaggio perņ degli aggiornamenti, che sulle ssd diventano
lunghetti per installazioni consistenti.
comunque con ubuntu dovresti andare tranquillo, che sia jaunty o karmic.

qui il riferimento per tutte le ottimizzazioni:
https://help.ubuntu.com/community/AspireOne/Ubuntu9.10

ciao

Max