[Tech] Architettura per invio di grosse quantità di mail

TommyBlue tommyblue@lilik.it
Mer 21 Ott 2009 15:17:07 CEST

Ciao a tutti,
mi trovo di fronte ad una cosa a cui sono abbastanza impreparato e
vorrei un suggerimento:

si tratta di creare e gestire un sistema che riceve da un applicativo
delle email e le deve consegnare ai destinatari. La difficoltà sta nel
fatto che l'applicazione invia circa 20.000 email diverse (in copia
unica) a volta che devono essere tutte consegnate in 3/5 ore per un
totale di circa 2.000.000 di email al mese.

Mi hanno suggerito un front server che riceve le email dall'applicativo
e fa il load balancer tra più server dietro che inviano effettivamente
le email. Come soluzione mi torna, ma essendo un argomento a cui sono
nuovo (per ora ho gestito soltanto server postfix che non inviano più di
qualche centinaio di email a volta) vi chiedo se avete esperienza in
materia, se avete suggerimenti per documentarmi, imbeccate e quant'altro.

Grazie a tutti,
Tommaso