[Tech] postfix e ritardi sulla coda

Gio 10 Set 2009 06:57:28 CEST

Il giorno 10 settembre 2009 00.42, Fabio Nigi<nigifabio@gmx.it> ha scritto:
> ciao a tutti,
> ho un gw antispam che gestisce una serie di domini, la macchina sembra
> proporzionata al carico, ram load di sistema etc. e tutto funziona bene,
> rbl+clamav+spamassin+razor+pyzor se non fosse che 1 mail ogni 1000 si
> perde nella coda per circa 2 ore mentre le altre vengono consegnate ai
> vari server al volo, con un delay di pochi secondo.
>
> come posso:
> capire dove è il problema? (le mail che vengono consegnate in ritardo
> non hanno nessuna caratteristica distintiva)
> forzare la coda a rimanere in sync?

vado a ricordi... oramai spamassassin non e' piu' un mio problema...
ma provo cmq ad aiutarti:
-allegati strani?
-gli header sei sicuro che non abbiano caratteristiche distintive? se fossero
originanti da posti identici/simili potresti mettere una regola nella
whitelist/blacklist
(non ho capito se poi queste mail che ti fanno perdere tempo sono buone o no)
-se ben ricordo e' cmq possibile definire un tempo massimo in cui sa deve
darti una risposta e se sfora si puo' scegliere se trattarla come buona o spam
a priori..(vale quanto detto prima riguardo wl/bl)

-bah..son gia le sette ora arriva la orda.. ti saluto..