[Tech] UTM Firewall

Max maxter@email.it
Gio 10 Set 2009 13:14:36 CEST

kaifamm ha scritto:
> La mia situazione è questa :
> 1- HDSL Telecom
> 1- ADSL Telecom
> 1- ADSL Eutelia
> con 3 router separati.
> come le gestisco ? metto 3 schede di rete al fw ? ognuna con classi di reti separate ? (10.0.0.x adsl Telecom, 10.1.1.x Hdsl Telecom, 10.2.2.x ADSL Eutelia). Metto 1 hub e poi i router nella stessa classe di rete ? (10.0.0.1 adsl Telecom, 10.0.0.2 Hdsl Telecom, 10.0.0.3 ADSL Eutelia) ?
> Metto 3 indirizzi alla stessa scheda di rete ?

se guardi nelle impostazioni del netbalancer, provando ad aggiungere una
subnet noterai che ti chiede indirizzo ip della subnet e interfaccia di
rete.
quindi teoricamente dovrebbe essere possibile collegare tutti e tre i
router adsl e la macchina zeroshell ad uno stesso switch, configurando
più indirizzi ip sulla stessa interfaccia di zeroshell

--
scusa invio errato... finisco..
----

dico teoricamente perchè io non ho mai provato.
per motivi di comodità di analisi del traffico e di ridondanza
dell'harware (metti che si rompa la schede di rete, cosa che ti posso
assicurare mi è già accaduta...) preferisco usare schede di rete
separate per ogni connessione.
oltretutto il costo di due schede di rete ormai è risibile, ammesso che
sul tuo firewall ci siano sufficiente slot pci :)

ciao

Max