[Tech] Problemi con fetchmail e utenti virtuali

TommyBlue tommyblue@lilik.it
Mer 16 Set 2009 13:54:45 CEST

Ciao a tutti,
ho un sistema di posta con gli utenti su ldap, postfix per la ricezione
e dovecot per pop/imap. Postfix usa l'LDA di dovecot.

Questo sistema non riceve la posta direttamente ma la deve scaricare da
un altro server. Pensavo di farlo con fetchmail, a suo tempo mi riusciva
correttamente quando gli utenti erano di sistema.

Ho creato il file /etc/fetchmailrc e ho provato decine di opzioni, tra cui:

  - mda "/usr/lib/dovecot/deliver" (l'LDA di dovecot)
  - smtp /var/run/dovecot/auth-master (la socket dell'LDA di dovecot)
  - smtp 127.0.0.1/25 per mandarla a postfix

la stringa completa è

poll dominio proto pop3 user "test@dominio" there with password
"testtest" is "test@dominio" here options smtp 127.0.0.1/25 fetchall

La connessione viene instaurata e il numero dei messaggi viene
correttamente letto, ma al momento dello scaricamento va in errore.
L'errore è quasi sempre questo (/var/log/dovecot/dovecot-deliver.log):

Error: mkdir(/home/mail_deliver//fetchmail/cur) failed: Permission denied

tranne nell'ultimo caso in cui diventa (/var/log/mail.log):

SMTP error: 501 5.1.3 Bad recipient address syntax

Googolando ho trovato ben poco, in generale vorrei capire se la strada
corretta è quella di mandare la posta a postfix (che usa deliver di
dovecot per il posizionamento nel disco del messaggio) oppure
direttamente a dovecot. Altra opzione potrebbe essere farla salvare
direttamente a fetchmail ma perdo un po' della virtualizzazione della
faccenda.

La domanda è un po' complessa e io non eccello in chiarezza, spero
c'abbiate capito qualcosa :)