[Tech] UTM Firewall

Max maxter@email.it
Gio 10 Set 2009 18:22:16 CEST

kaifamm ha scritto:
> L'hotspot lasciamolo perdere per ora....

hai ragione, meglio una cosa per volta :)

> 1- La navigazione verso l'esterno ...... e fin qui...
> 2- Connessioni dall'asterno : ssh / https / http / pop3 / imap / smtp
> I server del secondo punto sono in dmz e/o in rete locale ed esattamente sono 3.
> Per bilanciamento io intendo usare un adsl o un'latra a seconda del sirvizio, tipo : imap / pop3 / smtp su ADSL Telecom, ssh / http / https su HDSL Telecom, ecc.

tecnicamente quello che vuoi fare non è un bilanciamento, ma una
semplice ripartizione dei server sulle varie  linee.
quello come detto non è assolutamente un problema, basta che configuri
come detto il forwarding delle porte nella sezione "virtual server"
della scheda "router" di zs.

il bilanciamento che si può fare è in uscita e quello come detto è
semplicissimo da fare nella scheda "net balancer", dove puoi anche
scegliere di usare le schede solo come 'failover'.

dato che le adsl sono asimmetriche io ti consiglierei di lasciare la
linea (o le linee) dei server separata da quella di navigazione, per
evitare problemi di saturazione della banda in upload.

ciao

Max