[Tech] ingrandire una partizione lvm

Iogangi mattia@firenze.linux.it
Ven 6 Ago 2010 22:57:48 CEST

Il venerdì 06 agosto 2010, Andrea Zagli ha scritto:
> yes

> pero' si basano entrambi su libparted e quindi penso abbiamo le stesse
> funzionalita'/limiti...
No, GParted ha tanta roba in più, ma non è questo il problema.

Poi sta anche nelle tue capacità nell'utilizzarli :-P

Mi dici cosa dice di preciso?

# parted
(parted) select /dev/VolGroup/disco_lvm

In teoria ora puoi lavorare sulla partizione.

(parted) print
(parted) resize 1 0 20

Insomma...roba simile

Perted comunque è deprecato per ridimensionare, non funziona mai e da
sempre errori su ext2/3/4

GParted utilizza resize2fs, non parted

resize2fs /dev/VolGroup01/LogVol00 4000M

Prima è meglio che lo shirnki con e2fsck
Anche ext2/3/4 si può deframmentare :-D

Quindi prova a utilizzare resize2fs
resize2fs è contenuto in e2fsprogs assieme mkfs, fsck, tune2fs, ecc...

Se non utilizzi ext2/3/4... BIN BUN BAM

Ultima esperienza con LVM l'ho fatta con moduli compilati esterni al kernel su
MDK8.2.

:-D

Ciao

Iogangi