[Tech] cambiare password a tutti gli account utenti di sistemi in automatico

Flynets flynets@gmail.com
Ven 16 Lug 2010 15:13:36 CEST

2010/7/16 Nigi Fabio <nigifabio@gmx.it>:
> ciao a tutti,
> riappaio dopo un lungo periodo con un dubbio:
> diciamo di avere N account (tutti quelli con uid > 1000)
> e di volere cambiare le password a tutti con una randomica e di avere un
> report finale del tipo:
> user1 -- > passw1
> user2 --> passw2
> con password causali di lunghezza prefessita una cosa tipo
> cambiapasstuttto -lunghezza -uid 1000-1100
> esiste? che altrimenti mi devo finire le mani di passwd..

Qualche tempo fa mi sono scritto uno script che crea utenti ed assegna
password random, salvando tutto in un file:

nel tuo caso, gli utenti li prendi da una lista in un file che generi
tramite il comando
cut -d: -f1 /etc/passwd > file (cancella poi gli utenti che vengono esclusi)

lo script e' in due versioni, debian e red-hat:

Add many users in a Debian system v0.2
http://snippets.dzone.com/posts/show/4980

Add many users in a Red Hat system v0.2
http://snippets.dzone.com/posts/show/4979

cambia solo la sintassi per assegnare la password da standard input e
il comando per generarne una (che ovviamente va installato prima di
far partire lo script), che e' gpw per debian e passwdgen per rh.

quindi se gli utenti li hai gia' basta commentare la riga in cui c'e'
il comando useradd.

diponibile per chiarimenti, ciao.

--
A Presto