[FLUG-Tech] aiutino db

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Mer 17 Ott 2012 13:26:49 CEST

On 10/17/2012 10:41 AM, alessio chemeri wrote:

> allora hai una buona chance di risolverlo con l'idparcoauto.
>
> mi spiego.. metti un altra parte della chiave nelle persone e nelle auto.
> IDparcoauto.
> questo ti comporterà che avrai:
> nella tabella utenti
> idutente--------\
> idparcoauto --/ chiave prim. composta.
>

> nella tabella auto
> idparcoauto--/    chiave prim. composta
>
> con la condizione che un utente non puo' far parte di piu' "parchiauto".
>
> quando attivi un "ticket" di disponibilità devi avere l'ok di tutti i
> [...]

questo sarebbe bello se non fosse che il problema è venuto fuori proprio
per qualcosa del genere: la famiglia (che prima aveva un unico id per
tutti) in cui uno dei componenti (studente fuori sede) aveva la
necessità di essere "da solo" con un proprio mezzo, oltretutto condiviso
con la ragazza, pur mantenendo la disponibilità sui mezzi di famiglia
(in cui era 3 giorni la settimana)